giovedì 15 maggio 2014

RECENSIONE: QUANDO IL DIAVOLO MI HA PRESO PER MANO - APRILl G. TUCHOLKE

Quando il diavolo mi ha preso per mano
April G. Tucholke


Nel paesino dove abita Violet White non succede mai niente...fino a quando River West non affitta la casetta dietro la sua e incominciano ad accadere cose inquietanti: i bambini scompaiono, gli adulti hanno strane visioni e diventano inspiegabilmente violenti. Tutto mentre Violet è sempre più attratta da quel ragazzo misterioso che ormai entra indisturbato in casa sua. Ma River è soltanto un bugiardo dal sorriso irresistibile e un passato misterioso o dietro i suoi occhi ipnotici si nasconde qualcos'altro? La nonna di Violet l'aveva sempre messa in guardia dai giochi che sa fare il diavolo, ma lei non aveva mai pensato che potesse nascondersi dietro un ragazzo dai capelli scuri che si appisola in giardino, adora il caffè e ti fa tremare di passione...


Devo ammettere di esserne stata molto delusa, mi aspettavo i fuochi d'artificio ma invece ho ricevuto in cambio solo dei coriandolini. Violet e Luke sono gemelli, figli di due genitori artisti e poco presenti, non hanno più una lira in tasca così Violet decide di mettere in affitto la depadance per racimolare qualcosa. Il fato vuole che sia River il loro coinqui-vicino. Ma nel momento in cui il ragazzo poggia piede ad Echo accadono cose inquietanti.
Violet cercherà di scoprire chi sia l'artefice di tutto questo e di certo non esclude il nuovo arrivato tra gli indiziati, ma ormai prova qualcosa per lui, qualcosa che credeva di non poter provare per qualcuno. All'inizio il libro aveva i presupposti per avere 5 stelline strameritate, tutto mi aveva affascinato: I personaggi, le ambientazioni horror e i misteri. Ma più si andava avanti con la lettura più cose risultavano noiose, forzate e banali. L'autrice avrebbe potuto fare di più, molto di più con un'idea del genere, invece ha preferito inserire un finale al quanto forzato, rovinando così la lettura. Un'altra cosa, inoltre che non mi è andata molto giù è che quasi da subito si scopre l'identità di River e i suoi poteri che ribadisco non hanno nulla a che vedere con "IL DIAVOLO" tanto citato! Nonostante il mio parere negativo, ho amato molto le descrizioni di Candelù, la villa in cui Violet e Luke abitano da quand'erano bambini insieme alla nonna Freddie. Avrei preferito,inoltre, un maggiore approfondimento su questo personaggio che viene nominato molto nel libro e che anche da morto farà la sua parte.


Lo consiglio? Nì. Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa dal tocco più oscuro, tendente all'horror.. ma non a chi è stato tratto in inganno dal titolo poichè questo fantomatico diavolo  non è presente veramente nel libro, se non simbolicamente.

Between:
1) Quando il diavolo mi ha preso per mano (Between the Devil and The Deep blue sea)
2) Between the Spark and The Burn (inedito)

Jane

1 commento:

  1. Finalmente un'altra che è rimasta delusa. Mi sentivo una pecora nera XD

    RispondiElimina